Competenze

Imparare ad imparare

Imparare a imparare è l’abilità di organizzare il proprio apprendimento sia a individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità. E’ un’opportunità che permette alla persona di perseguire obiettivi di apprendimento basato su scelte e decisioni prese consapevolmente e autonomamente, per apprendere, ma soprattutto per continuare ad apprendere, lungo tutto l’arco della vita e nella prospettiva di una conoscenza condivisa e di un apprendimento come processo socialmente connotato.


Conoscenze

Quando l’apprendimento ha come finalità obiettivi lavorativi o di carriera, una persona dovrebbe:

  • Essere a conoscenza delle competenze, conoscenze, abilità e qualifiche richieste;
  • Conoscere e comprendere le proprie strategie di apprendimento preferite, i punti di forza e i punti deboli delle proprie abilità e qualifiche;
  • Cercare le opportunità di istruzione e formazione e gli strumenti di orientamento e/o sostegno disponibili.

Abilità

Le abilità per imparare a imparare richiedono prima di tutto l’acquisizione delle abilità di base come la lettura, la scrittura e il calcolo e l’uso delle competenze TIC necessarie per un apprendimento ulteriore. A partire da tali competenze una persona dovrebbe essere in grado di:

  • Acquisire, procurarsi, elaborare e assimilare nuove conoscenze e abilità;
  • Consacrare del tempo per apprendere in modo autonomo e autodisciplinandosi, ma anche per lavorare in collaborando;
  • Cogliere i vantaggi che possono derivare da un gruppo eterogeneo e di condividere ciò che ha appreso;
  • Organizzare il proprio apprendimento, di valutare il proprio lavoro e di cercare consigli, informazioni e sostegno, ove necessario.

Attitudini essenziali

Un’attitudine positiva comprende:

  • La motivazione e la fiducia per perseverare e riuscire nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • Un’attitudine ad affrontare i problemi per risolverli serve sia per il processo di apprendimento stesso sia per poter gestire gli ostacoli e il cambiamento.

Il desiderio di applicare quanto si è appreso in precedenza, la curiosità di cercare nuove frontiere e di applicare l’apprendimento in una gamma di contesti della vita sono elementi essenziali di un’attitudine positiva.

Documenti