Competenze

Consapevolezza ed espressione culturali

Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia gamma di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.





Conoscenze

La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di base delle principali opere culturali, comprese quelle della cultura popolare contemporanea. Capire le diversità culturali e linguistiche a livello internazionale è fondamentale, è altrettanto necessario salvaguardare e l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana.

Abilità

Le abilità hanno a che fare sia con la valutazione sia con l’espressione: la valutazione e l’apprezzamento delle opere d’arte e delle esibizioni artistiche nonché l’autoespressione tramite un’ampia gamma di mezzi di comunicazione usando le capacità innate degli individui. Tra le abilità vi è la capacità di:

  • Correlare i propri punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli altri;
  • Realizzare opportunità sociali ed economiche nel contesto dell’attività culturale.

L’espressione culturale è fondamentale nello sviluppo delle abilità in ambito creativo, che possono essere trasferite in molteplici contesti professionali.

Attitudini essenziali

Una solida comprensione della propria cultura e un senso di identità rappresentano la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

Documenti