Chi Siamo

Tramite questo portale, CERTIPASS, Ente erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS (European Informatics Passport), gestisce e diffonde ricerche e notizie utili per promuovere al meglio le competenze chiave enunciate formalmente in sede comunitaria (Recommendation 2006/962/EC on key competences for lifelong learning) e ritenute oramai essenziali per l’effettiva realizzazione delle politiche europee, finalizzate alla promozione del capitale umano, inteso come prima leva di sviluppo della nostra comunità (UE 2020).

Sono otto le competenze chiave, individuate e definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che i cittadini devono possedere per evolvere dal punto di vista personale e poter partecipare attivamente al progresso generale della nostra comunità.

Le indicazioni europee sono state recepite in Italia con il Decreto del 22 Agosto 2007 che reca norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (eleva l’istruzione obbligatoria ad almeno 10 anni, indicando quali debbano essere le competenze che devono essere trasferite agli studenti per l’effettivo assolvimento di tale obbligo).

L’apprendimento permanente è diventato una necessità per tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacità e competenze in tutto l’arco della vita e non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacità di partecipare attivamente alla società, ma anche per poter affrontare con successo un mondo del lavoro in costante evoluzione.

Ján Figel - Membro della Commissione europea
Istruzione, formazione, cultura e gioventù